Claudio Parrini

NEWS

2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006-2005-2004

COMUNICATO STAMPA

mostra personale di arte contemporanea di Claudio Parrini

DATA: sabato 5 maggio 2012 fino al 20 c.m

LUOGO: GALLERIA BAZZANI - Via Roma, 2 CASTEL GOFFREDO (MN)

Si inaugura sabato 5 maggio 2012 (fino al 20 c.m) nella Galleria Bazzani a Castel Goffredo di Mantova, alle ore 18.00, la mostra personale dell'artista Claudio Parrini curata dall' Associazione Pro Loco di Castel Goffredo con il Patrocinio dello stesso Comune; coordinamento di Lara Fezzardi e Viviana Favalli.

La mostra comprende dipinti realizzati con tecniche miste su tela e su tavola che hanno come declinazione e punti di riferimento certe forme di pittura outsider, minoritaria e popolare, ovvero una pittura naturale, istintiva e povera. Come dice Claudio Parrini: “Una pittura che rigetta ogni rapporto con un progetto e con un'idea di pittura, che non si collega a ideologismi e speculazioni intellettuali. Una pittura indispensabile fatta con mezzi e atteggiamenti scarni e semplici: un supporto, un metodo (forse), forme, materiali e colori. Una necessità di pittura che è un grande gesto di responsabilità”.

Info mostra
PRO LOCO CASTEL GOFFREDO – Piazza Mazzini, 1 -cap 46042 Castel Goffredo (MN)
http://www.prolococastelgoffredo.com/ TEL 0376 7771 MAIL info@prolococastelgoffredo.it
Orario: tutti i giorni ore 16/19; sabato domenica 10/12 - 16/19 lunedi chiuso
ingresso gratuito


Claudio Parrini è nato a Vinci (Firenze) nel 1963, vive e lavora a Milano e in Umbria. Compie gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Porta Romana, e poi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha iniziato il suo percorso artistico come pittore alla metà degli anni ’80, quando la pittura celebrava la propria elaborazione del lutto attraverso le cerimonie transavanguardiste. Ha incontrato poi le problematiche “eversive” del movimento cyberpunk, affrontando le questioni della comunicazione e della pratica sociale, che hanno innescato le riflessioni attuali sulla decostruzione delle convenzioni del ruolo dell’artista e dei “luoghi” dove l’arte può testimoniare la propria funzione (e le proprie riconoscibilità). Col suo lavoro ha preso quindi a riflettere sulle legalità interne al sistema dell’arte (e alle sue pratiche di legittimazione), frequentandone i “confini” istituzionali con operazioni collettive, ipertesti, collaborazione con gruppi di azione sociale: StranoNetwork, Quinta Parete, XS2WEB. Contemporaneamente però ha continuato a frequentare la pittura, cercando di affrontare le problematiche con lo stesso approccio teorico elaborato nei lavori informatici e collettivi (con il network UnDo.Net) -in questo periodo il suo lavoro si concentra molto su seminari, conferenze, workoshop, testi, produzioni editoriali. Ha posto quindi l’attenzione a tutte le forme di pittura “minore” (l’arte da trattoria, gli ex-voto, quadri del piccolo antiquariato) in quanto dotate di uno statuto legittimante che, se elude problemi di qualità estetica (lo stile individuale), ne garantisce la funzione sociale pubblica. Il suo lavoro si è sviluppato sperimentando la possibilità di contatto e contaminazione tra i due sistemi, quello “privato” della pittura e quello collettivo dei progetti elettronici elaborando un linguaggio eterodosso che possa comunicare la complessità. Dal 2002 si è dedicato completamente alla pittura di quadri abbandonando il fare arte in rete. Oggi propone i suoi lavori prevalentemente in rete (usando la stessa come una pura pratica di diffusione e documentazione), o attraverso mercanti.

Parrini Castelgoffredo 2012

 

COMUNICATO STAMPA

- mostra collettiva di opere su carta e grafica d'autore -

Sabato 21 Aprile alle ore 17,30 presso la sede dell’Accademia degli Euteleti di San Miniato verrà inaugurata la mostra “L’avventura dello sguardo”.

Accademia degli Euteleti
Palazzo Migliorati – Piazza XX Settembre, 21
San Miniato PI

invito Euteleti    palazzo Accademia Euteleti


COMUNICATO STAMPA

- arte e poesia contemporanea -

“Le figure delle passioni”:
CLAUDIO PARRINI e GIACOMO DARA
Sabato 14 aprile 2012 dalle ore 17.00 alle ore 23.00

Luogo: Casa del Popolo CONTEMPORANEA, via Senese Romana , 132, cap 50053, Brusciana Empoli (FI)
Tel: 0571-931859 Mail: cbrusciana@gmail.com

Il 14 aprile 2012, la Casa del Popolo Contemporanea di Brusciana è lieta di presentare "Le figure delle passioni", un incontro speciale tra la pittura di Claudio Parrini e la poesia di Giacomo Dara. Saranno esposte dieci opere recenti dell'artista interpretate e recitate dal poeta, a seguire l'ultima opera teatrale del gruppo FIL. Per l'evento Parrini produrrà una stampa xilografica con una poesia di Dara, del quale si potranno anche vedere alcuni suoi libri. Un'occasione per incontrare e conoscere i due artisti, che per la prima volta incrociano con semplicità e senza effetti spettacolari le loro esperienze.

ALLE ORE 17.00… SI SVOLGERA' LA MOSTRA PERSONALE DEL PITTORE CLAUDIO PARRINI.


ALLE ORE 21.30… GIACOMO DARA INTERPRETERA' POETICAMENTE I QUADRI ESPOSTI.


ALLE 22.00… IL GRUPPO FIL ( Felicità Interna Lorda) reciterà l'ultima loro opera: LA CURA DEL NOSTRO PAESE.



CLAUDIO PARRINI è nato a Vinci nel 1963, vive e lavora a Milano e in Umbria.
Il mio lavoro ha come aspetto principale il comunicare la risoluzione di ogni esperienza in pittura… ho realizzato questi lavori incollando (su tele da me preparate a gesso oppure acquistate già preparate o già dipinte e rimbiancate, o su cartoni da imballo e masonite) pezzi di quadri dipinti da altri pittori su vari supporti con varie tecniche; comprati a poco prezzo o trovati nelle discariche… poi sono intervenuto, prevalentemente con la pittura ad olio, sia sulla tela bianca che sui pezzi di dipinti incollati… una caratteristica dei dipinti è l'inserimento di due o più lettere, tipo BEN, CAM, AS…, senza un significato preciso, dipinte in alto sulla destra del quadro…


GIACOMO DARA è nato ad Empoli nel 1958 e vive a Certaldo.
Qualche tempo fa, mi chiesero seriamente, a che punto fossi a proposito del vecchio problema dell'immortalità dell'anima, risposi scherzando, riempiendo d'autoironia una panda, in sintesi, così: -L'importante è credere, in cosa è questione di gusti-, certo, io credo e il mio modo è la poesia, uno stile povero, istintivo; insomma, dal mio credere nasce la mia scrittura con le sue diverse sperimentali tonalità… per me fare poesia è aprire le porte del desiderio e il mio abbandono diviene, proprio per questo, totale, una richiesta assoluta, o, per dir meglio, richiesta di ASSOLUTO… io credo di essere sempre stato fedele ad Empoli, il luogo che mi ha fatto crescere e che ho fatto crescere, alle sue Campagne, alle Piazze, ai Vicoli stretti, alle Case coi pianerottoli ingombri di biciclette, alle Case del Popolo, alle Vetrerie, alle Confezioni…

Il FIL ( Felicità Interna Lorda )
Nasce nel 2005 nella chiesina sconsacrata di Certaldo in Borgo Garibaldi, nasce per rendere la Poesia più masticabile e più digeribile… è composto dal pavesiano GABRIELE CIACCI da Poggibonsi, dalla luziana NICLA CRESTI da Firenze e dal leopardiano DESIDERIO BRACALENTE

parrinidara          giacomodara        gruppofil

NEWS

2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006-2005-2004

 



[ BACK | Mail to claudio@parrini.net]