Claudio Parrini
NEWS

2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006-2005-2004


Comunicato stampa (venerdi 26 Novembre 2004):

MEDIA RELEASE

FRITTELLI ARTE CONTEMPORANEA

a RIPARTE 2004

26-27-28 novembre

Ripa Hotel – via degli orti di trastevere – Roma


In ooccasione di Riparte 2004 Frittelli Arte presenta le incisioni su vinile e i video di
Heinrich Gresbeck, le recenti opere su carta di Luca Matti, l’indagine pittorica di
Claudio Parrini e il visual design di Mauro Pispoli.


Heinrich Gresbeck – European Media Art Festival, Osnabrueck (D) 2002 – Impakt Festival, Utrecht (NE) 2003 – „Wo bist du?“ Studio Ercolani, Bologna 2004

“Gresbeck sceglie di vedere ciò che oramai non si guarda più con la stessa attenzione, e con l’aiuto delle più sofisticate tecnologie opera su di una materia preesistente per modificarla e presentarla scarnificata e privata dell’iniziale codice interpretativo. Il procedimento tecnico si sviluppa su di un preciso meccanismo di cancellazione, occultamento e sottolineatura …” Fabiola Naldi 2004

Luca Matti – Fuori Uso , Pescara 1999 – Sui Generis, PAC, Milano 2000 – Fondazione Mudima, Milano 2002 – Futuro Italiano, Bruxelles (B) 2003 – XIV Quadriennale Anteprima, Torino 2004

“ Osservando le sue soluzioni pittoriche ci si imbatte in un panorama poliedrico e ironico, un atteggiamento artistico che si potrebbe classificare premoderno, che gioca con i vari rimandi culturali per ottenere un miscuglio composto dalla simbiosi di immagini nuove ed archetipiche . L’originalità toccante di questi quadri si dissolve in un labirinto di connotati dejà vu e chi li guarda si sente disorientato…” Lorand Hegyi 2002

Claudio Parrini - Hacker Art, CPA, Firenze 1998 – Generative Art, Politecnico, Milano 2001 – European Transimage (con UnDo.Net), Parigi Stoccolma 2002 – Media.comm(unity), Museo d’arte contemporanea, Sassari 2004.

“La pittura (come il Networking) è una strategia per dissolvere il mio io; una pura questione di annullamento della soggettività. Agisco così perché, come artista, mi accorgo che il lavoro di continuo smussamento del soggetto mi porta un beneficio interiore…” Claudio Parrini 2001

Mauro Pispoli – Esperto di design e grafica , progetta textures grafiche per l’industria della moda e realizza concept editoriali per artisti e case editrici.



Heinrich Gresbeck Luca Matti Claudio Parrini Mauro Pispoli


FRITTELLI ARTE CONTEMPORANEA –Via Val di Marina 15 50127 Firenze
Tel.055/410153 Fax.055/4377359 e-mail: info@frittelliarte.it

Comunicato stampa (Ottobre 2004):

potete leggere il mio intervento per il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinesello Balsamo
http://www.museofotografiacontemporanea.org/contemporanea/netshot/parrini.php

Museo di Fotografia Contemporanea
in collaborazione con UnDo.Net, network di cultura contemporanea

NETSHOT
Concorso nazionale per l’ideazione di un progetto web sulla fotografia nel sito del Museo di Fotografia Contemporanea

OGGETTO DEL CONCORSO
  Il Museo di Fotografia Contemporanea in collaborazione con il network UnDo.Net di cultura contemporanea bandisce Netshot, concorso nazionale per la selezione di un progetto web dedicato alla fotografia.
È intenzione del Museo di fotografia Contemporanea dare la possibilità a chiunque, artista, fotografo, autore o gruppo di autori risiedenti in Italia, di presentare un progetto web inedito che esplori le nuove e possibili connessioni tra la rete e la fotografia, intese entrambe come strumenti privilegiati di esperienze e di relazione tra le persone e tra le cose, mettendo a disposizione uno spazio all’interno del proprio sito e uno staff per la realizzazione del progetto.
Il progetto vincitore sarà successivamente realizzato da un apposito gruppo di lavoro del Network UnDo.Net e sarà pubblicato sul sito del museo:

www.museofotografiacontemporanea.org

Parte integrante del progetto sarà il dibattito che contribuirà a delineare uno stato dell'arte della fotografia su web e avrà luogo durante tutto il periodo di durata del concorso, con l’attivazione di aree di discussione sul sito web del Museo di Fotografia Contemporanea.
AMMINISTRAZIONE BANDITRICE
  Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione banditrice:
Ufficio Museo di Fotografia Contemporanea
Comune di Cinisello Balsamo
Villa Ghirlanda - Via Frova 10
20092 Cinisello Balsamo – Milano
tel (02) 66023551 fax (02)66023550
info@museofotografiacontemporanea.org
Segreteria tecnica del concorso:
Francesca Biagioli
Tel (02) 66023505
netshot@museofotografiacontemporanea.org
Responsabile scientifico del concorso:
Matteo Balduzzi
PARTECIPAZIONE
  La partecipazione è libera e aperta a qualunque categoria di persone [artisti, studenti, designer, fotografi, critici, etc.] senza nessuna limitazione di età o nazionalità, purché il progetto sia presentato e realizzato in lingua italiana.
È ammessa la partecipazione di ogni tipo di gruppo, studio, associazione anche temporanea di persone, che dovranno dotarsi di un nome di riconoscimento.
Non sono ammessi al concorso:
- quanti abbiano un rapporto di impiego, anche se con contratto a termine, con l’amministrazione banditrice.
- gli amministratori della amministrazione banditrice, i componenti, effettivi e supplenti, della Giuria, i loro congiunti, parenti e affini fino al terzo grado.
- coloro che hanno partecipato alla stesura del bando o ad altre attività comunque finalizzate alla preparazione del concorso.
- coloro che non siano in possesso, alla data della pubblicazione del presente bando, del requisito del godimento dei diritti civili e politici.
MODALITA' DEL CONCORSO
  Il concorso è relativo alla ideazione di un progetto web, di qualsiasi natura, che dovrà prevedere:
1 - L’utilizzo della fotografia, in tutte le sue possibili accezioni, senza vincoli di linguaggio e di metodo
2 - Uno sviluppo in progress, la cui durata sarà determinata dall'autore a seconda del senso e degli obiettivi dell'operazione.
3 - Elementi di interazione con gli utenti della rete.
La rete sarà il luogo di pubblicazione del progetto ma anche lo strumento grazie al quale esso dovrà essere costruito e fruito, in un processo continuo che coinvolga i visitatori del sito in quanto attori del progetto stesso.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI 
I concorrenti dovranno far pervenire entro le ore 24:00 del giorno 28 novembre 2004 esclusivamente via email all’indirizzo netshot@museofotografiacontemporanea.org un file elettronico in formato word o pdf, composto da un massimo di n. 15 pagine e della dimensione massima di 2MB, completo di ogni tipo di elaborato grafico [immagini, schemi, rendering o altro].
Il subject della email dovrà contenere la seguente dicitura: “Consegna Netshot” e il documento allegato dovrà contenere:
1 - Generalità, indirizzo, recapito telefonico di ogni concorrente o componente del gruppo; nel caso di gruppi di concorrenti andrà indicato, in aggiunta ai dati di ogni componente, il nominativo di un referente.
2 - Curriculum artistico, di un massimo di cinque pagine
3 - Descrizione del progetto
4 - Relazione che spieghi il senso del progetto e ne illustri le premesse, i possibili punti di arrivo, gli sviluppi, i criteri di gestione e intervento, i parametri per il monitoraggio e il giudizio finale.
5 - Descrizione degli elementi tecnologici necessari alla realizzazione del progetto, come anche delle strategie di comunicazione e di diffusione previste, con evidenziazione delle risorse – in termini di tecnologie o di ore lavoro – che l’autore può mettere a disposizione e delle risorse richieste all’organizzazione del premio.
6 - Eventuali elaborati grafici utili alla comprensione del progetto.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA  La commissione giudicatrice è composta da:
- Matteo Balduzzi, responsabile sito web Museo di Fotografia Contemporanea
- Claudio Parrini, artista, teorico di web
- Gianni Romano, critico d'arte
- Vincenzo Chiarandà , fondatore del network UnDo.Net di cultura contemporanea
- Franco Vaccari, artista e teorico della fotografia

CRITERI DI VALUTAZIONE E LAVORI DELLA GIURIA
  I progetti presentati verranno sottoposti al giudizio della Giuria entro il 10 dicembre 2004.
Essi saranno valutati in funzione della qualità e originalità artistica della proposta, della coerenza e della congruità con gli obiettivi per i quali essi sono ideati, della realizzabilità tecnica, della praticabilità del loro aggiornamento e manutenzione.
Criteri fondamentali di valutazione saranno altresì gli elementi di innovazione contenuti nel progetto e la capacità di individuare relazioni e mostrare logiche profonde e necessarie nel rapporto tra rete e fotografia, con approfondimento degli aspetti teorici e culturali.
Costituiranno infine elementi di merito nella valutazione del progetto l'uso appropriato delle tecnologie, il ricorso a tecnologie non proprietarie, il grado di coinvolgimento degli utenti della rete, l'accessibilità dei contenuti, l'usabilità, la semplicità di gestione.
La giuria sceglierà un vincitore e stilerà una graduatoria di merito. Il vincitore sarà convocato a partecipare a un incontro di progettazione nel corso del quale verranno stabilite modalità e caratteristiche della realizzazione del progetto web.

PREMIAZIONE
  Il concorso prevede un premio consistente in:
- realizzazione del progetto vincitore. Il premio mette a disposizione fino a un massimo di 70 ore per lo sviluppo del progetto
- pubblicazione del progetto vincitore sul sito del Museo di Fotografia Contemporanea
- rimborso spese di euro 2000, al lordo delle ritenute fiscali.
Il vincitore sarà annunciato sul sito del Museo di Fotografia Contemporanea e sul network UnDo.Net a conclusione del concorso.
La premiazione avverrà successivamente, in data da stabilire.PUBBLICAZIONE DEL PROGETTO VINCITORE  Il progetto vincitore sarà pubblicato sul sito del Museo di Fotografia Contemporanea, a un indirizzo autonomo e con un proprio progetto grafico, ferma restando la sola presenza dei loghi del Museo di Fotografia Contemporanea e di UnDo.Net
Il progetto sarà linkato dalla sezione “c” del sito del Museo di Fotografia Contemporanea.CONDIZIONI  - La partecipazione al concorso richiede l’accettazione incondizionata da parte dei concorrenti di tutti i contenuti del presente bando.
- L'operato della giuria è insindacabile
- Tutte le modalità di realizzazione del progetto, dal punto di vista sia tecnico sia estetico, saranno discusse con l'autore.
- Il museo si riserva di richiedere modifiche al progetto dal punto di vista della realizzazione tecnologica o dell'interfaccia grafica, qualora le risorse richieste dal progetto in termini di comunicazione o tecnologia non fossero disponibili.
- I progetti presentati dovranno essere inediti, senza fini di lucro e con accesso gratuito agli utenti della rete.
- La manutenzione e l'aggiornamento dei contenuti eventualmente richiesti dal progetto dopo la sua messa in linea e per tutta la sua durata saranno a cura dell'autore.
- Nel caso di mancata manutenzione da parte dell'autore o di uno sviluppo del progetto difforme dai limiti preannunciati in sede di presentazione (immagini o testi non legali, eccesso di materiale o non riuscita del progetto, etc.) il Museo di Fotografia Contemporanea si riserva il diritto di considerare chiuso il progetto e di eliminarlo dal sito.
- Sia durante la realizzazione del progetto sia alla sua conclusione i diritti di autore del progetto appartengono al Museo di Fotografia Contemporanea e all'autore stesso.
- Per qualunque questione non specificata nel presente bando ogni decisione spetterà, in accordo con il parere della giuria, al Museo di Fotografia Contemporanea.INFORMAZIONI  Il periodo di pubblicazione del bando, a partire dagli inizi di settembre, sarà caratterizzato da un dibattito su fotografia e web che avrà luogo sul sito del Museo di Fotografia Contemporanea e sul sito di UnDo.Net.
Il dibattito costituirà parte integrante dell'iniziativa, con l'obiettivo di fornire approfondimenti, esempi, indicazioni, informazioni e indirizzi sulle tematiche oggetto del bando.
Sul sito del Museo di Fotografia Contemporanea sarà attivato un forum in modo che i contributi e le domande di ordine sia teorico che tecnico diventino parte del dibattito e siano messe a disposizione di tutti i partecipanti.
La segreteria organizzativa del concorso provvederà a fornire eventuali ulteriori informazioni.

Cinisello Balsamo, settembre 2004

Provincia di Milano
Assessore alla cultura e beni culturali
Comune di Cinisello Balsamo

Comunicato stampa (venerdi 29 Ottobre 2004 ore 18,30):

SUDESTNORDOVEST

Venerdi 29 ottobre 2004 alle ore 18.30 si inaugura a Firenze la mostra collettiva SUDESTNORDOVEST:
Carlo Cantini, Claudio Parrini, Mauro Pispoli, Heinrich Gresbeck

ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO : BZF Vallecchi

COLLABORAZIONE: Francesco Galluzzi

LUOGO: Bzf, via Panicale 61r, Firenze

PERIODO: dal 29 ottobre al 14 novembre

ORARIO: ore 12.00-24.00, lunedi chiuso

INFO: tel. 055 2741009, www.bzf.it

Il 29 ottobre si inaugura nei locali di Bzf la mostra SUDESTNORDOVEST. Espongono Carlo Cantini, Heinrich Gresbeck, Mauro Pispoli, Claudio Parrini (con la collaborazione di Francesco Galluzzi).
Un fotografo, un videoartista, un grafico attivo nella comunicazione e un pittore (tutti assai noti per la loro attività ben oltre la scena fiorentina) propongono i loro lavori come stimoli per una riflessione sui diversi linguaggi con cui oggi è possibile fare arte, nella dilatazione degli ambiti generalmente compresi sotto questo termine, e sulle implicazioni che questa dilatazione comporta. Accanto ad una pratica tradizionale (benché sottoposta a continue trasformazioni) come la pittura, compaiono infatti in mostra linguaggi solo da poco tempo riconoscuti come autonomamente 'artistici', quali il video (contaminato dai nuovi strumenti elettronici) e la fotografia; e una riflessione sul rapporto tra dimensione creativa e comunicazione visiva 'professionale'. I lavori dei quattro artisti, nella loro diversità, diventano quindi esempi per individuare metaforici “punti cardinali”  nella geografia del contemporaneo.

disegno di Claudio Parrini
disegno di Claudio Parrini
 

Comunicato stampa (domenica 12 Settembre 2004 ore 15,00):

...dalle 15 in poi...
 
 

Comune di Pontassieve (FI)
Montefiesole

"Verso i monti dei profumi"
Quinta rassegna d'arte contemporanea

a cura della rivista Silere, Fattoria Lavacchio, Istituto Cultura di Pontassieve

Opere:
Mulino a vento di Monterifrassine
-Nicoletta Ricasoli

Fienile di Monterifrassine
-Frank Dituri
-Claudio Parrini
-Gianluca Sgherri

Proiezioni video Fienile di Monterifrassine
-Emiliano Cribari
-Alessio Lavacchi
-Francesco Ritondale

Parco Fattoria Lavacchio Monterifrassine
-Antonio Camerano
-Enrico Savelli

Cappella della chiesa di San Lorenzo a Montefiesole
-Alessandro Innocenti
-Massimo Innocenti
-Mauro Manetti

Ore 17.30 chiesa di San Lorenzo a Montefiesole
azione scenica
Testo di James Innocenti
interpretazione di Roberto Visconti

Ore 19 Agriturismo Casabella
musica visuale di
Anthony Sidney
installazione di Laura Facchini

Ore 19.30 Agriturismo Casabella
Presentazione del premio nazionale di poesia "Verso i monti dei profumi" 2005

Ore 20
al nuovo ristorante "Mulino a vento" di Monterifrassine
sara' offerto il buffet

Dal 12 al 30 settembre 2004
orario su prenotazione
info:
tel e fax 0558398781  0558396168

opere di Claudio Parrini
Claudio Parrini

Gianluca Sgherri
 
 

Comunicato stampa (sabato 3 Aprile 2004 ore 18,00):
 

_CON CORAGGIO E DEDUZIONE, CERCHIAMO LE PIU’ ATTENDIBILI VERITA’... (Episodio 3)
a cura di Raffaello Becucci
 

OFFICINA GIOVANI — Cantieri Culturali Ex Macelli, Prato
Inaugurazione mostra: sabato 3 Aprile 2004 ore 18,00
Durata mostra: dal 3 al 30 Aprile 2004.
 

Possono dei vecchi macelli essere un luogo di "redenzione"? Penso proprio di si. Allestire ed organizzare una mostra all'interno degli spazi di Officina Giovani è stata una vera impresa: un'impresa gratificante, che ha dato (al curatore e agli artisti) molto sia sul piano professionale che sul piano emotivo.
Innanzitutto andiamo alla scoperta del luogo: il complesso dei macelli della città di Prato. Un ambiente assolutamente anomalo, strano, che trasuda mistero, corroso da crudi ricordi. Un contenitore che di per sé è già un'impresa affrontarlo, essendo uno spazio fortemente caratterizzato da una precedente attività (appunto la macellazione di carni) che ancora oggi vive, anche se solo nella cupa, decadente atmosfera. Mi riferisco in maniera particolare ai locali delle celle frigorifere: ampie e silenziose stanze, vuote, occupate solo da grandi tavoli di marmo bianco. Le pareti, piastrellate con mattonelle azzurre, e i ganci che scendono dal soffitto, che pendono sopra le nostre teste come dei pesanti uncini: tutto questi elementi bastano per far riemergere certe immagini, mentre uno strano odore (...) sembra invadere l’aria, facendo crescere la tensione...

Il progetto-itinerante "Con coraggio e deduzione, cerchiamo le piu' attendibili verità...", arrivato al suo ultimo capitolo, il terzo, ha trovato nelle celle di questo ex mattatoio un luogo, potremmo dire, adatto.
Gli artisti che ho invitato sono rimasti colpiti dalla drammaticità più cupa e decadente, da un alone di mistero che si diffonde e che inevitabilmente respiriamo. L'inospitalità è stata sapientemente spezzata, ma anche accentuata se vogliamo, attraverso le opere esposte, che hanno occupato gli spazi messi a disposizione, ma non stravolti. Gli artisti hanno rispettato la teatralità metafisica del luogo, in preda alla suggestione...
Il titolo della mostra, ad esempio non è un semplice titolo di una mostra, ma una frase di avvertimento, che l'artista grida al mondo per autodefinirsi, così da comprendere qual'è la propria missione, il perchè senta la necessità di fare dell'arte, e quindi di capire oltre ad un ruolo che cosa sia l'arte...
 

Gli artisti che partecipano alla collettiva sono:
FRANCO MENICAGLI, MAX CECCHERINI, PAOLO MEONI, I SANTINI DEL PRETE, ROMANO BERTUZZI, CINZIO, CLAUDIO PARRINI, MICHELANGELO CONSANI.


un'opera di Franco Menicagli

Parte della sala di Claudio Parrini

NEWS

2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006-2005-2004


[ BACK | Mail to claudio@parrini.net]