Claudio Parrini

NEWS

2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006-2005-2004





COMUNICATO STAMPA


Galleria privata Franco Marra

Via Rozzalupi, 33 - 50053 Empoli (FI)

Tel 3384346457 mail: zingarofelice@gmail.com e Franco Marra su fb.

CLAUDIO PARRINI

primi anni Novanta e oggi



INAUGURAZIONE: sabato 14 dicembre 2013 ore 18.00

DATE MOSTRA: 14 dicembre - 31 dicembre 2013

ORARIO APERTURA: tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 20.30


Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 18.00 presso la galleria Franco Marra di Empoli (in collaborazione con l'Associazione Culturale "Il morso di Ciuco"), si inaugura una mostra personale dell'artista Claudio Parrini.

La mostra raccoglie una serie di opere pittoriche realizzate dall'artista alcune nei primi anni '90 altre oggi. La selezione dei lavori presentati è stata fatta insieme all'amico pittore Franco Marra, seguendo un ordine sia cronologico che di continuità emozionale. Quattro autoritratti realizzati su materiali di recupero manipolati, un pastello e un grande dittico ad olio su tela compongono la parte dell'esposizione che copre alcuni anni: 1990-1993; questo periodo creativo di Parrini ,caratterizzato da una forte impronta e taglio riferibili alla Transavanguardia, è una travagliata indagine interiore fortemente simbolica ed espressionista. Oggi: 2010-2013, la sua pittura assume un' esperienza vissuta nella pura e semplice elaborazione ed articolazione di forme e colori, segni ed energia con un atteggiamento meno contratto e aconcettuale, continuando il solco, che l'artista segue da sempre nel territorio dell'arte minoritaria e popolare, per indagare l'io.


Franco Marra è un artista empolese che lavora nel suo studio in via Rozzalupi, 33, studio che ha in parte trasformato in galleria, dove oltre a esporre le sue opere, ospita periodicamente personali di altri artisti, come nel caso dell’amico-pittore Claudio Parrini. Franco Marra in collaborazione con l’associazione culturale “ IL MORSO DEL CIUCO “ contribuisce alla promozione dell’arte nelle sue molteplici forme, convinto che queste sono condizioni fondanti dell’essere umano e della sua crescita culturale.
Claudio Parrini
, pittore e produttore, è nato a Vinci (Firenze) nel 1963, vive e lavora tra Milano e l' Umbria. Inizia a dipingere all'età di quattordici anni guardando alle opere di artisti del Novecento come: Carrà, Lilloni, Tomea, Rosai, Omiccioli, riprodotte nell'Enciclopedia Motta. Compie gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Porta Romana, e poi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Si è occupato (1993-2002) di arte comunitaria, pratiche di gruppo e networking art, insieme a StranoNetwork, Quinta Parete, XS2WEB, UnDo.Net. Dal 2002 è ritornato del tutto alla pittura (presentandosi non più come gruppo ma come singolo).




COMUNICATO STAMPA


mostra personale di arte contemporanea di Claudio Parrini

DATA: venerdi 11 gennaio 2013 fino al 25 c.m

LUOGO: TEATRINO DEI FONDI – Corrazzano (PI)

Si inaugura venerdi 11 gennaio 2013 alle ore 18.00 (fino al 25 c.m) nel Teatrino dei Fondi a Corrazzano di Pisa, la mostra personale dell'artista Claudio Parrini dal titolo “Network, Pittura”, Teorie e pratiche di arte comunitaria e individuale (opere 1994-1999).


La mostra è composta da tre video che documentano tre work in progress, di arte compartecipativa, e una quindicina di dipinti su tela e su tavola. Queste opere sono state realizzate negli anni che vanno dal 1994 al 1999 e sono riferibili a pratiche ed espressioni di arte comunitaria e individuale: essere artista come gruppo e come singolo, il fare arte insieme e da soli, la Rete e la Pittura. “In questo arco di tempo il mio lavoro ha visto articolarsi e compenetrarsi vari ambiti comunicativi e modalità di elaborare forme di arte: progetti interattivi telematici, arte e TV, arte condivisa, testi, letture, seminari, convegni, video, interventi pubblici e altro, incentrati sempre sull'analisi dell'autore collettivo e dell'opera d'arte diffusa, da un lato; dall'altro, la pittura, nella sua forma più intima, lirica e solitaria -il disegno e il quadro”.

In collaborazione con Centro per la Fotografia dello Spettacolo Catalogo Titivillus Mostre Editoria

info mostra :

Teatrino dei Fondi, Quaranthana, Teatro Comunale di San Miniato.Via Zara, 58 Corrazzano (PI) Tel 0571462825/35 Fax 0571462700 www.teatrinodeifondi.it info@teatrinodeifondi.it

Orario: la mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura serale del teatro in concomitanza con gli spettacoli dalle 21.00 alle 23.00


Claudio Parrini è nato a Vinci (Firenze) nel 1963, vive e lavora a Milano e in Umbria. Compie gli studi presso l'Istituto Statale d'Arte di Porta Romana, e poi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha iniziato il suo percorso artistico come pittore alla metà degli anni ’80, quando la pittura celebrava la propria elaborazione del lutto attraverso le cerimonie transavanguardiste. Ha incontrato poi le problematiche “eversive” del movimento cyberpunk, affrontando le questioni della comunicazione e della pratica sociale, che hanno innescato le riflessioni attuali sulla decostruzione delle convenzioni del ruolo dell’artista e dei “luoghi” dove l’arte può testimoniare la propria funzione (e le proprie riconoscibilità). Col suo lavoro ha preso quindi a riflettere sulle legalità interne al sistema dell’arte (e alle sue pratiche di legittimazione), frequentandone i “confini” istituzionali con operazioni collettive, ipertesti, collaborazione con gruppi di azione sociale: StranoNetwork, Quinta Parete, XS2WEB. Contemporaneamente però ha continuato a frequentare la pittura, cercando di affrontare le problematiche con lo stesso approccio teorico elaborato nei lavori informatici e collettivi (con il network UnDo.Net) -in questo periodo il suo lavoro si concentra molto su seminari, conferenze, workoshop, testi, produzioni editoriali. Ha posto quindi l’attenzione a tutte le forme di pittura “minore” (l’arte da trattoria, gli ex-voto, quadri del piccolo antiquariato) in quanto dotate di uno statuto legittimante che, se elude problemi di qualità estetica (lo stile individuale), ne garantisce la funzione sociale pubblica. Il suo lavoro si è sviluppato sperimentando la possibilità di contatto e contaminazione tra i due sistemi, quello “privato” della pittura e quello collettivo dei progetti elettronici elaborando un linguaggio eterodosso che possa comunicare la complessità. Dal 2002 si è dedicato completamente alla pittura di quadri abbandonando il fare arte in rete. Oggi propone i suoi lavori prevalentemente in rete (usando la stessa come una pura pratica di diffusione e documentazione), o attraverso mercanti.

teatrofondi2013




NEWS

2014-2013-2012-2011-2010-2009-2008-2007-2006-2005-2004

 



[ BACK | Mail to claudio@parrini.net]